Cosa sono gli smart lockers?

Uno Smart Locker è un armadietto intelligente connesso ad Internet (IoT), non presidiato e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, che permette di offrire diversi servizi self- service, gestiti e controllati localmente o in remoto.

Questi servizi possono variare dal deposito di strumenti di lavoro o effetti personali, al ricevimento e lo scambio di merci e documenti fino alla ricarica di dispositivi elettronici.

E-commerce e logistica 4.0

L’ondata di innovazione che sta attraversando la logistica 4.0 porta con sé nuove tecnologie che consentono di migliorare l’efficienza, di limitare gli errori e soprattutto di monitorare in tempo reale.

Uno dei fattori che ha guidato il cambiamento della corrispondenza è la diffusione dell’e-commerce: l'aumento degli acquisti online è un dato reale, spesso accompagnato da un'oggettiva difficoltà logistica dovuta alla reperibilità dell'utente finale.

Nuove esigenze e nuove opportunità

Le dinamiche in atto, in particolare l’evoluzione delle esigenze legate alla consegna al consumatore finale, stanno portando alla riconfigurazione dell’ultimo miglio, sia in termini di network fisico che di tecnologie a supporto della gestione della distribuzione.

Gli smart lockers sono lo strumento scelto dalle migliori piattaforme e-commerce per automatizzare le fasi di pick up e delivery. Grazie alla loro solidità, questi armadietti intelligenti sono posizionabili nei pressi dei punti vendita oppure in luoghi con alta frequenza di passaggio, non necessitano di presidio e sono disponibili 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.

L'offerta OCS

OCS si inserisce in questo mercato proponendo soluzioni tailor made che, grazie alle possibilità di personalizzazione e alla modularità del prodotto, si prestano ad una facile integrazione con i sistemi aziendali, permettendo ai propri partner di offrire servizi self-service gestibili e monitorabili localmente o da remoto.

Possibilità di personalizzazione

Una volta selezionata la tipologia di smart locker tra standard, riscaldati, refrigerati e surgelati è possibile personalizzare diversi aspetti della soluzione:

Sistemi di accesso

Riconoscimento tramite finger-vein, carte RFID, password, QR code o barcode: è possibile scegliere tra diversi sistemi di accesso o combinarne più di uno per assicurare una maggiore sicurezza.

Dimensioni

È possibile scegliere tra diverse taglie di armadietti. la loro modularità permette di combinare diverse taglie per ogni colonna.

Anche lo spessore degli armadietti può essere aumentato per una soluzione ancora più robusta ed a prova di scasso.

Grafica

Customizzare l'esterno del locker rende il brand facilmente riconoscibile dagli utenti e può trasformarlo in uno strumento per migliorare la brand awarness, specialmente se posizionato all'esterno del punto vendita o in luoghi pubblici.

Interfaccia e integrazione

I nostri programmatori sono a disposizione per integrare il software di gestione con sistemi terzi e creare un'interfaccia utente personalizzata.

Ricarica integrata

L'opzione per la ricarica integrata di device elettronici è un'ottima soluzione ai fini di un miglioramento della customer satisfaction.

Maggiori applicazioni

 

Contattaci